Milano, 24 settembre 2019

Il nuovo segmento ExtraMOT PRO3 punta ad agevolare la quotazione di strumenti di debito quali i Minibond per le piccole e medie imprese attraverso procedure piu’ semplici, con meno aggravi informativi (digitalizzazione del processo di quotazione) e al tempo stesso vuole aumentare la visibilità delle PMI.

I dati delle imprese sono accessibili sulla vetrina ExtraMOT PROLink: https://www.borsaitaliana.it/pro-link/home.htm

Il segmento e’ dedicato alle PMI con un valore di emissione inferiore ai 50 milioni di euro per la quotazione di obbligazioni o titoli di debito.

Entrano a fare parte di ExtraMOT PRO3 157 strumenti emessi da oltre 110 societa’ per una raccolta complessiva di piu’ di 5 miliardi di euro, precedentemente quotati su Extramot PRO.

Oggi i segmenti dedicati ai titoli obbligazionari risultano cosi’ organizzati:

  • ExtraMOT PRO3 : Società non quotate e PMI. Obbligazioni, Cambiali Finanziarie, altri strumenti di debito, Project Bond, Infrastructure Bond. Investitori Professionali.
  • ExtraMOT PRO : Società diverse dalle PMI. Con emissioni > 50 Milioni. Obbligazioni, Cambiali Finanziarie, altri strumenti di debito, Project Bond, Infrastructure Bond. Investitori Professionali.
  • MOT Professional : Società Quotate. Obbligazioni, Cambiali Finanziarie, altri strumenti di debito. Investitori Professionali.
  • MOT : Societa’ quotate. Quotate. Obbligazioni, Cambiali Finanziarie, altri strumenti di debito. Investitori Retail.

L’esperienza raccolta mostra che, per una PMI, accedere al finanziamento tramite questo nuovo canale puo’ comportare diversi vantaggi:

  • Alternativa al canale bancario (che copre in molti casi la totalità del finanziamento di una piccola impresa), diversificando le fonti di finanziamento e permettendo di poter finanziare in modo strutturato programmi di sviluppo a medio termine (quali investimenti produttivi o piani di internazionalizzazione)
  • Una prima introduzione al mondo della Borsa Italiana e della finanza strutturata, eventualmente in associazione all’ingresso nel programma ELITE
  • Aumento della reputazione nei confronti di clienti, fornitori, media economico/finanziari e dello stesso canale bancario.
  • Porta ad affrontare le tematiche di governance, poco note in imprese prevalentemente familiari

Avvalor assiste le aziende interessate ad emettere titoli di debito quali i Minibond nell’ambito di un piano di sviluppo, o per accompagnare l’ingresso nel programma ELITE di Borsa Italiana.