Avvalor Corporate Solutions ha assistito la multinazionale AKZO NOBEL COATINGS nel progetto di reindustrializzazione del sito di Peseggia (VE) nel corso del 2024.
Nell’ambito di un progetto di razionalizzazione dei siti dedicati alla produzione di Vernici, Akzo aveva pianificato la chiusura del sito produttivo di Peseggia, dedicato alla produzione di vernici per legno, ma intendeva ricercare opportunità di riutilizzo del sito produttivo, di concerto con le autorità locali e le rappresentanze sindacali.
Akzo ha quindi sottoscritto un mandato di consulenza con Avvalor, per individuare possibili operatori interessati a riprendere un’attività produttiva nello stabilimento.
Avvalor ha presentato una serie di potenziali acquirenti dopo un’attività di prospezione del settore delle vernici, dell’industria chimica e in altri potenziali utilizzatori.
Al termine del mandato, è stato individuato un acquirente interessato a completare la transazione per rivitalizzare lo stabilimento con attività di carattere industriale – artigianale e definito il perimetro di una transazione di gradimento per Akzo.
La finalizzazione dell’operazione è prevista per metà 2025, subordinata al completamento di operazioni di disinquinamento del sito industriale.